Visualizzazioni totali

lunedì 8 febbraio 2010

una nuova semina

Ieri alla trasmissione "che tempo che fa" era ospite un magistrato antimafia, che tra le altre cose, ha dichiarato che non ha paura della mafia, e per consolidare il suo spirito va dal suo psicologo "l'orto".
E' proprio vero, quando si zappetta, si semina, o si fa qualsiaso altro lavoro, non si pensa più a niente, c'è il contatto con la natura, oltre al beneficio di stare all'aria aperta, specialmente quando in inverno c'è una giornata assolata come quella di oggi.
Era da sabato che dovevo seminare la cicoria, la bieda e l'indivia, ma sabato è stato piovoso, ieri la terra era troppo bagnata, così finalmente oggi si è presentato il momento giusto. D'altronde anche il lunario diceva che questi erano i giorni adatti per tale semina con luna calante ed ascendente. La luna è veramene inflente, perchè se si seminano le verdure a foglie in luna crescente, spigano subito fiorendo, così diventano immangiabili. Cosa sperimentata di persona!
E così ho preso la zappetta, il forcone, e via.
Certo il mio orticello è piccolino, ma riesco a fare tantissime cose (coltivazione intensiva, con consociazioni).
Ho dovuto prima vedere quale erano i posti giusti, per due file di bieda e due di cicoria. Ho trovato i semi della catalogna che diventa poi puntarelle. Tutti gli anni semino questa qualità,e veramente dà tantissima soddisfazione perchè oltre a mangiare la cicoria, ti puoi fare una bellissima insalata di puntarelle. La bieda invece è quella a coste, molto più saporita, per i nostri gusti.
Quando è toccato ai semi di indivia e di spinacio, ho dovuto ragionare un poco, perchè dovevo trovare lo spazio adatto, in quanto voglio lasciare posto per i pomodori ed i fagiolini, che partiranno tra due mesi.
Allora ho iniziato a seminare vicino al muretto l'indivia e un pò di spinaci. Poi ho usato il suolo sotto l'albicocco. Era molto soffice, per lo stallatico, la cenere, la composta che avevo messo a novembre come pacciamatura. Speriamo che non sia troppo concimata per i piccoli semi. Vedremo che succederà.
Tutti i semi sono stati ricoperti da torba, per evitare che gli uccelletti facciano man bassa.
Ora bisogna solo aspettare qualche giorno per vedere spuntare le piantine.

Nessun commento:

Posta un commento

sono accettati commenti
grazie a tutti