Visualizzazioni totali

mercoledì 16 luglio 2014

Il sapone completamento a freddo

Questo è un metodo molto semplice e facile per fare il sapone. Ci è stato insegnato a suo tempo da una contadina di Canale Monterano. Lei lo adopera per tutto, io preferisco usarlo solo per poi creare il sapone per la lavatrice, perché fa poca schiuma. Il suo ph però è più basico del classico in quanto c'è più soda caustica del normale sapone di marsiglia.
E' più economico di quello classico, in quanto si usa moltissima acqua e poco olio.
Ora vi spiego la ricetta.
Ingredienti:
250 gr. di soda caustica
250 gr. di farina
250 gr. di sale
1 litro di olio (possibilmente di sansa di oliva)
4 litri e 1/2 di acqua

Per farlo ho usato l'infuso di lavanda che avevo ancora e disponevo di 1 litro e mezzo di infuso:

Per prima cosa, dopo aver pesato gli ingredienti e messi in piattini di plastica a disposizione, si unisce la soda caustica al 1/2 litro di acqua (nel mio caso di infuso). Si intende che vale sempre la regola di unire la soda all'acqua e non viceversa. Un'accortezza, per la miscela usare un contenitore di vetro e, dopo aver mischiato la soda all'acqua con un cucchiaio di legno coprire il tutto con un giornale per evitare di respirare i vapori (la miscela va subito a 90°).

Poi in un contenitore grande, una bacinella, si inizia a mettere la farina, il sale e l'olio, si mischia il tutto, poi si incomincia a diluire unendo piano piano i 4 litri di acqua.
Quando si è terminato di miscelare gli ingredienti, si unisce per ultima cosa la soda caustica sciolta nell'acqua e si continua a mescolare. Immediatamente il composto inizia il processo di saponificazione, si addensa fino a diventare una crema piuttosto densa.

A questo punto si prendono dei contenitori (tipo vaschette di plastica che contenevano prima la mozzarella o simili) e si ripone il tutto ad asciugare. Io li metto sotto il mobile della cucina. Oggi dopo tre giorni, il sapone è completamente solidificato e quasi pronto per essere tagliato. Ho rivoltato il composto in maniera da fare asciugare ancora meglio il tutto e penso tra tre giorni di tagliarlo in cubetti. (ho usato quattro contenitori quindi verrà tantissimo sapone.


Questi sono solo due panetti, ne ho altri due. 




Nessun commento:

Posta un commento

sono accettati commenti
grazie a tutti