Visualizzazioni totali

giovedì 20 maggio 2010

Vanità


La rosa Rosa era meravigliosa, completamente fiorita; un'esplosione di fiori tra foglioline verdi, ed emanava un profumo delicato, ma molto intenso.
Tutti quelli che passavano vicino a quel cespuglio si fermavano a guardare, ad annusare e certi cercavano persino di portare via qualche fiore  per abbellire la loro casa.
La rosa Rosa era tutta orgogliosa della sua bellezza, e cercava ogni giorno di più di sviluppare nuovi rami, per allungarsi e potersi far vedere ed ammirare anche da lontano.
Ma i primi fiori incominciarono ad appassire ed a perdere i petali.
"Oddio, come faccio!?" esclamò impaurita. "Ora piano piano perderò tutti i fiori e la mia bellezza sparirà!"
Sembrava quasi una signora che stava perdendo lo splendore della gioventù, e cercava in tutti i modi di evitare la visibilità dell'avanzare del tempo.
Vicino al cespuglio lavorava un contadino con la sua zappa, il forcone e un paio di forbici.
Allora la rosa Rosa lo chiamò:
"Ti prego, vieni ad aiutarmi, sto perdendo il mio splendore. Taglia via tutti questi fiori appassiti, così non si vedranno più, ed io non sembrerò cadente!"
"Ma ti farò del male!" esclamò il contadino, "non mi piace fare del male né agli esseri viventi, neppure alle piante"
"Non ti preoccupare, tu taglia pure, e non ti limitare ad estirpare solo i fiori, taglia anche un pochino più sotto ad ogni fiore, sarò sicuramente più bella che con tutti questi fiori appassiti e spenti!"
"Va bene" esclamò il contadino e si mise subito all'opera.
Ora la rosa Rosa non era più stupenda come prima, ma aveva perso quell'aspetto appassito, quasi stanco.
La gente passava e si meravigliava nel constatare che non avesse più i fiori, ma il cespuglio era comunque bellissimo
Ed ecco il miracolo! Da sotto l'ultima foglia di ogni ramo reciso iniziò a crescere un nuovo ramo, e da tutti questi i primi boccioli e poi nuovamente i fiori.
"Che felicità!" esclamò la rosa Rosa "Sono nuovamente bellissima!"
Il contadino la vide e si meravigliò tantissimo di questo nuovo splendore, ed alla nipotina che era con lui raccontò dei tagli, e poi disse "Certo che le rose sono proprio vanitose, fanno di tutto per essere sempre bellissime!"

Nessun commento:

Posta un commento

sono accettati commenti
grazie a tutti