Visualizzazioni totali

domenica 19 settembre 2010

Ho visto Nina volare!

                     


Si proprio Nina!
Sono andata a visitare il Centro Volo Rapaci, che si trova vicino a Cerveteri, e precisamente quasi a Trevignano, sul lago di Bracciano. Era tanto che volevo rivedere i rapaci. Sono degli uccelli bellissimi, che avevo già visto parecchi anni fa al momento della migrazione quando passano (provenienti dall'Africa) lo stretto di Messina per dirigersi poi al nord. La migrazione avviene in primavera, inizia alla fine di Aprile e prosegue per tutto il mese di Maggio; il periodo dove passano più numerosi è la prima decade di Maggio.
Andai a vedere i rapaci con  mia figlia che stava facendo la tesi relativa a questo argomento. Eravamo al seguito della Lipu, in difesa di questi esseri meravigliosi, perché esiste un concetto in Sicilia ed in Calabria, per cui gli uomini sono considerati tali solo se hanno abbattuto un rapace e poi impagliato. Questa usanza barbara non so se esista ancora, ma quando andava mia figlia, per quanto ci fossero associazioni culturali, Guardia Forestale e Guardia di Finanza, a protezione, venivano uccisi tantissimi rapaci, e i rappresentanti delle associazioni erano soggetti a minacce molto pesanti.Mi è capitato anche, al ritorno a Roma, di portare in uno scatolone, un bellissimo esemplare ferito di aquila, per poterlo curare presso il centro esistente nel Lazio. Ed allora ho visto da vicinissimo quegli occhi bellissimi, che mi guardavano tra lo spavaldo ed il terrorizzato.
Oggi al Centro ho rivisto questi esemplari, e ad ognuno di loro era stato dato un nome. Certo sono esemplari nati e vissuti in cattività, ma hanno sempre il loro splendore. E poi il direttore del centro ci ha illustrato le caratteristiche dei rapaci sia diurni che notturni, uno per uno secondo la loro specie.
Un'esperienza bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

sono accettati commenti
grazie a tutti