Visualizzazioni totali

martedì 13 dicembre 2011

TORTA SALATA CON FONDI DI BROCCOLI


Riprendo il post di prima, sempre con riferimento alla settimana europea della riduzione dei rifiuti, e precisamente per la parte relativa all'uso degli scarti di cucina.


Per mio conto era già dallo scorso anno che facevo degli esperimmenti per utilizzare tutti gli scarti di cucina possibilmente edibili, ma in questa occasione ho incrementato gli esperimenti, per rendere pubbliche le mie ricette.

Ed ecco che  ho usato nuovamente uno scarto e più precisamente il fondo di un cavolo e di un broccolo.
Veramente non sapero che farci, a parte il mio tortino dello scorso anno. Volevo fare una cosa nuova ed allora ho pensato a questa ricetta.

Ingredienti:

scarto di un broccolo e di un cavolo
800 gr. di patate
besciamella
parmigiano
prosciutto cotto
pan grattato
sale, pepe e prezzemolo.


Ho cotto i fondi e poi li ho frullati
Ho lessato le patate e le ho schiacciate
ho preparato la besciamella, ma ne ho fatta una vegana e cioè con olio al posto del burro, e latte di soia al posto del latte.

Ho cominciato poi ad assemblare il tutto: ho unito il prezzemolo, un poco di sale, un poco di pepe e un cucchiaio di olio, circa la metà della besciamella e quindi ho fatto uno strato sul fondo; ho steso sullo strato il prosciutto cotto, poi ho ricominciato con i fondi frullati uniti ad altra besciamella, salati e pepati; quindi ho messo tutta la besciamella avanzata, una spolverata di parmigiano e una spolverata di pan grattato, ed ecco qui la mia nuova specialità.

Nessun commento:

Posta un commento

sono accettati commenti
grazie a tutti