Visualizzazioni totali

venerdì 4 luglio 2014

Agente speciale acting

Sono stata coinvolta nel progetto acting, di Fondazione Mondo Digitale, sempre per facilitare l'apprendimento dell'informatizzazione per le persone anziane.
Ecco qui l'articolo con qualche foto del corso che abbiamo fatto la scorsa settimana. Peccato che io abbia potuto partecipare solo il sabato, comunque è stato interessantissimo:

Verso l’autonomia

Workshop-Agenti-sociali-Acting-28.JPG
Dal citofono allo smartphone: il ruolo degli agenti sociali con il progetto Acting.

Due giorni di formazione intensiva (27 e 28 giugno), presso laPalestra dell’Innovazione a via del Quadraro, hanno permesso di approfondire il ruolo degli agenti sociali per l’invecchiamento attivo in diversi contesti, da centri diurni per anziani fragili alle associazioni di categoria. La formazione è stata tenuta da Cecilia Stajano, referente nazionale per il progetto ACTing – Active Ageing through Information & CommunicationTechnologies, che ha completato il suo training professionale a Madrid, pressoFundetec.
I primi agenti sociali che si stanno formando con la metodologia del progetto Acting: Social Agents Promoting Active Ageing through ICT hanno profili ed esperienze professionali molto diverse, ma tutti hanno in comune l’attitudine al ruolo di “facilitatore” con le nuove tecnologie. Spesso sono agenti speciali inconsapevoli che grazie al progetto avranno la possibilità di affinare competenze e strategie. 
Goffredo, 64 anni, ingegnere elettronico in pensione, ha messo le sue competenze a disposizione di una associazione locale Pro Olgiata e insegna pc agli anziani anche a domicilio. Convinto che Internet possa rivelarsi una risorsa strategica per la terza età progetta di organizzare corsi per spiegare l’uso della Rete agli over 60. Floriana è docente di inglese presso il liceo Democrito di Roma e da alcuni anni ha scelto di dedicare il suo tempo libero all’alfabetizzazione digitale della terza età come “volontaria della conoscenza”. Altra “volontaria” è Anna Maria, tutor alla pari presso il centro anziani di via Marvasi, testimone dello spot La conoscenza è una ricchezza, condividila!
Silvia Jessica, entrambe under 30, si occupano di anziani fragili per l’associazione Alberto Sordi.Francesco, classe ’47, continua a insegnare informatica presso il CTP Nelson Mandela ad alunni dai 16 agli 80 anni, italiani e stranieri. Giulia Claudio, entrambi over 60, rappresentano due esperienze diverse dell’associazionismo per la terza età, Spi-Cgil e Auser. Ha una vasta esperienza in assistenza domiciliare Francesca Squarcialupi, assistente sociale presso il IX Municipio. Gabriella, matematica classe ’42, è presidente della Federazione italiana laureate diplomate istituti superiori (Fildis), che aderisce alla International Federation of University Women. Altra competenza preziosa è quella diMarcello, classe 1950, esperto in Ict Security.




Nessun commento:

Posta un commento

sono accettati commenti
grazie a tutti