Visualizzazioni totali

sabato 24 ottobre 2009

Un sogno

E' circa un anno che sto inseguendo un sogno. Cercare di fare qui a Cerveteri gli orti sociali biologici. L'idea è nata in Inghilterra, dove la cosa è naturale, ogni città ha i suoi orti, dove pagando un affitto modestissimo di 35 sterline l'anno, hai a disposizione un piccolo appezzamento di terra per poter coltivare biologicamente gli ortaggi necessari per la tua famiglia, con l'obbligo di compostare i rifiuti.
Sarebbe una cosa bellissima, perchè sarebbe un vantaggio per gli anziani e una esperienza per i giovani in età scolare. Una possibilità di socializzare, di avvicinarsi alla natura, di fare attività fisica, di avere prodotti coltivati personalmente a costi bassissimi, sempre rispettando le regole del compostaggio.
Lo scorso anno ho incominciato con una ricerca su internet per verificare la fattibilità in Italia e allora esistevano solo in Italia Settentrionale, fino alla Toscana, poi nulla.
Ora si sta muovendo qualcosa nelle altre regioni.
Non avevo avuto il tempo di seguire il sogno, per il fatto del mio impegno con i nipoti (cosa meravigliosa che mi riempie di gioia), ma ho avuto l'opportunità di parlare con un assessore del mio desiderio , sempre come associazione culturare ViS (vivere in salute). La cosa è sembrata interessante e abbiamo iniziato i primi passi per la realizzazione.
Speriamo di portarla avanti bene e in poco tempo, perchè le lungaggini burocratiche saranno veramente tante, anche per l'inesperienza sia mia che della mia amica per avviare le procedure giuste dell'ingranaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

sono accettati commenti
grazie a tutti