Visualizzazioni totali

venerdì 2 aprile 2010

Slogan salutistici sugli alimenti

Questo è un sunto di un articolo del 25 Marzo pubblicato sul quotidiano La Repubblica




Ci sono patate al selenio, yogurt arricchiti con lactobacillus, che regolano la flora batterica intestinale, corn flaks con aggiunta di vitamina D salutare per le ossa, latticini con aggiunta di omega3 per ridurre il colesterolo, e così via. Sono circa 4000 prodotti alimentari che promettono prestazioni mirabolanti.

Se ci si basasse sulle etichette, si potrebbe avere la sensazione di poter guarire mangiando.

E così l’Efsa , l’ Autorità europea per la sicurezza alimentare, ha bocciato l’80% dei prodotti alimentari suddetti.

L’Aiipa associazione italiana industrie prodotti alimentari, è passata subito al contrattacco, dichiarando che la ricerca è stata eseguita come se fosse una questione farmacologica e non alimentare. Secondo questa associazione bisogna invece investire sulla ricerca e l’innovazione.

Il Parlamento Europeo comunque, è intenzionato a proseguire la sua campagna contro questi slogan, rafforzando inoltre le indicazioni sulle etichette.

Mauro Rosati, segretario della fondazione Qualivita che cura l’atlante dei prodotti dop e igp, dichiara che non abbiamo bisogno di cibi farmaci, ma di prodotti tradizionali legati al territorio, capaci di arrivare in tutte le case.

Questo è quanto era scritto sul quotidiano, comunque io penso che sia sempre importante non affidarsi alla pubblicità, e cercare di acquistare possibilmente sempre prodotti normali, senza nessuna aggiunta di altre sostanze.

Nessun commento:

Posta un commento

sono accettati commenti
grazie a tutti