Visualizzazioni totali

venerdì 7 maggio 2010

Lasagne ai carciofi.

Ieri ho fatto le lasagne ai carciofi. sono venute benissimo, peccato che ho scordato di fare la foto, ora non è più possibile, sono esaurite.
Ecco la mia ricetta, usando la crema di carciofi, da me fatta con il recupero delle foglie da eliminare (vedi il post recupero carciofi nelle mie post ricette).

Ingredienti:

per la pasta ho usato le lasagne secche fatte senza uova, solo di grano duro che avevo comprato in Inghilterra;

Per la crema di carciofi:  recupero delle foglie da buttare quando si puliscono i carciofi;

Per la besciamella, due cucchiai di olio evo, 2 cucchiai di farina, noce moscata, sale, pepe, mezzo litro di latte scremato;

Un pochino di sugo povero, cioè solo cipolla, pomodoro e basilico;

400 gr. di mozzarella;

parmigiano grattato.

Per prima cosa, avevo l'altro ieri pulito sei carciofi, eliminando le foglie dure, e la parte dura del gambo. Ho gettato solo lo scarto dei gambi, poi ho messo le foglie sul fuoco quasi coperte da semplice acqua del rubinetto. Ho fatto bollire per mezz'ora, aggiungendo solo un pizzico di sale,  a fuoco moderato, poi ho cercato di ridurre la quantità di acqua, mettendo il gas al massimo. Quando l'acqua è stata ridotta ad un terzo del volume, ho messo tutto nel frullatore e fatto frullare per qualche minuto. Poiché dopo questa operazione ci sono tantissime fibre non mangiabili, ho passato tutto il risultato al passino, ed ho ottenuto una crema buonissima. Era un pochino troppo lenta, per cui ho rimesso sul fuoco tutto, e dopo una decina di minuti era più densa e perfetta.

Ho messo l'acqua per cuocere leggermente le lasagne secche, perché per quanto ci sia scritto sulla confezione che si possono utilizzare  immediamente senza cotture, il risultato con una leggera cottura è migliore. Appena l'acqua ha iniziato a bollire, ho messo un po' di olio per non fare attaccare le lasagne, un pizzico di sale, e poi ho iniziato a cuocerle sei per volta (ne sono bastate 12). Dopo tre minuti di cottura le ho tirate fuori dall'acqua, e messe ad asciugare su un panno asciutto (come si fa con le lasagne fatte in casa);

Per la besciamella, mentre ho messo a riscaldare il latte in un pentolino, in un altro ho messo due cucchiai di olio evo, una grattatina di noce moscata, un poco di pepe bianco, un pizzico di sale e due cucchiai abbondanti di farina. Appena la farina ha incominciato a rapprendersi, ho iniziato a versare il latte caldo, fino al completamento.

Dopo questi preparativi ho assemblato il tutto, iniziando con due cucchiai di besciamella sul fondo della teglia, poi uno strato di lasagne,  due cucchiai di sugo, la metà della mozzarella a dadini, ancora due cucchiai di besciamella e tre cucchiai di crema di carciofi, una spolverata di parmigiano; secondo strato come il primo, poi terzo strato solo sugo, besciamella, crema di carciofi e per ultimo una spolverata di parmigiano.

La teglia al forno a 180° per mezz'ora, ed eccola pronta. Buonissima. E' piaciuta a Nando che è veramente difficile, e poi, siccome era tanta, ho dato tutta la parte restante a Roberta, ed è piaciuta tantissimo a lei ed a tutta la sua famiglia. Quando la rifarò posterò anche la foto.

1 commento:

  1. Finalmente ho un po' di tempo per sbirciare il tuo blog. Mi piace molto l'idea di usare gli scarti, anche se alle foglie non ci ero arrivata. Si impara sempre qualcosa! Del sugo povero non ne avevo mai sentito parlare. Credo che lo riprodurrò in molte ricette. Spesso anch'io preferisco la sfoglia senza uova, più leggera, ma sostenuta e porosa (soprattutto con il grano duro).
    Insomma, bella lasagna, con qualche idea da vedere per farne una nuova versione!
    Un bacio
    Dora

    RispondiElimina

sono accettati commenti
grazie a tutti