Visualizzazioni totali

domenica 30 maggio 2010

Cibo e tumori

Questo è un sunto di quanto scritto sull'inserto Salute di Repubblica del 27 Aprile.
Una buona alimentazione è importante per mantenersi in salute e per evitare i rischi de cancro, sia al colon, che al seno e alla prostata.
Per colazione sarebbe bene mangiare latte scremato o yogurt, con cereali di crusca, che prevengono le neoplasie intestinali, ed inoltre una spremuta di arancia che rafforza il sistema immunitario.
Nell'intervallo, nell'eventualità di attacchi di fame, mangiare frutta fresca: kiwi e fragole sono i migliori frutti, perché il kiwi è ricco di licopene, che riduce il rischio di tumore prostatico, mentre le fragole contengono acido ellagico, un forte antiossidante.
Per merenda the verde o nero con biscottini integrali: il the contiene catechine e flavonoidi, che inibiscono l'attivazione delle sostanze cancerogene, mentre i biscottini integrali contengono fibra, sempre per prevenire neoplasie intestinali.
Per pranzo o cena pasta al pomodoro, che contiene licopene, per ridurre il rischio di tumore prostatico, ed è anche antiangiogenico; pesce bollito o al forno per l'assunzione di acidi grassi omega 3, per ridurre il rischio cardiovascolare; verdura , e la migliore è costituita da broccoli o cavolini che contengono isotiocianati, che favoriscono la protezione delle cellule.
Altri cibi preventivi sono: la soia, il riso integrale, l'olio di oliva, l'aglio e la cipolla, la frutta, specialmente le mele.
Nuovi studi hanno accertato, inoltre che le crocifere, come i broccoli e i cavoli, contengono tetracarbinolo, un forte protettore dal cancro del seno.
Quindi mangiando pasta, pesce e molta frutta e verdura ci si ammala meno di cancro.
Oltre alla dieta appropriata, sarebbe bene fare anche attività fisica per avere una maggiore protezione perché l'American Cancer Society ha confermato  che una cattiva dieta, sovrappeso e obesità sono responsabili di un tumore su tre. Un eccessivo consumo di cibi grassi, salati, di dolci, zuccheri e bibite carbonate va a detrimento della salute e predispone alla malattia tumorale e non solo.

Nessun commento:

Posta un commento

sono accettati commenti
grazie a tutti