Visualizzazioni totali

mercoledì 24 novembre 2010

Corso di autoproduzione di detersivi

Come al solito sono stata la solita sbadata, ho scordato di portarmi la macchinetta fotografica ed il telefonino, nella concitazione dei preparativi. Oggi Paolo mi ha dato la chiavetta per trasferire tutte le foto e postarle, ma purtroppo il linguaggio del suo computer è diverso dal mio per cui non si riesce a vederle.
E così vi racconto solo come è andata, poi posterò le foto quando Mara e Paolo tornano.
Ebbene il grande giorno era sabato scorso. I preparativi sono iniziati a casa di Mara alle 8 e 30, per approntare le ultime cose, poi siamo andati tutti alla Riserva di Canale di Monterano, dove avevano lasciato la sala a disposizione per l'evento. Avevamo fatto una buona pubblicità ma eravamo comunque scettici sul numero delle presenze. Invece c'erano  58 persone presenti, oltre noi quattro, e la sala era piena con gente adirittura in piedi.
Ha iniziato Paolo a presentare la nostra associazione ed i fini che si prefigge, poi ha parlato dell'inizitiva europea promossa per la riduzione dei rifiuti, e poi abbiamo cominciato prima Mara, poi io, per ultima, dulcis infundo, Alessandra.
Mara ha spiegato l'importanza dei due elementi base per le pulizie, l'aceto ed il bicarbonato, e l'importanza dell'utilizzo degli stessi onde evitare sia l'inquinamento delle acque  e del suolo, che l'ingerimento da parte nostra di sostanze chimiche. Poi ha iniziato a presentare i primi nostri detersivi.
Ha presentato il detergente per lavastoviglie, il sapone da bucato rinnovato, il pulitore igenizzante per bagno, lo spray igenizzante, sgrassante e deodorante e due forme di sgorgalavandini.
Quindi è toccato il mio turno, con la presentazione delle saponette per il corpo, il sapone liquido per le mani, il detergente per la lana lo spray antistatico, lo spray anticalcare e il detergente in crema.
Quindi Alessandra con la presentazione e la spiegazione del sapone fatto in casa, con la cenere, il detergente gel per i piatti e il detergente spray per pulizia e disinfezione delle superfici.
Tutti erano sempre attentissimi e incuriositi, c'era chi prendeva appunti ed alla fine il pubblico è intervenuto con le domande. Insomma un vero successo.
Alla fine della manifestazione abbiamo distribuito dei campioncini di alcuni prodotti, confezionati in barattoletti di vetro recuperati dagli omogeneizzati dei bambini per i detersivi in gel, e con la carta velina colorata con nastri di rafia per le saponette. E' finito tutto in pochissimi minuti.

Ecco una ricetta:

Saponette per il corpo

Ingredienti: 80 gr. di sapone di marsiglia a scaglie, 3 cucchiai di latte, 2 cucchiaini di olio di mandorle, 1 cucchiaino di miele, 20 gocce di olio essenziale di lavanda, menta e teatree oil in mix.

Preparazione: sciogliere il sapone con l'olio di mandorle, il latte e il miele a bagnomaria, mescolando con un cucchiaio di legno per 20 minuti circa, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Spegnere il fuoco e aggiungere gli olii essenziali. Ungere gli stampini con olio, riempirli e livellarli con una lama di coltello unta, quindi mettere per 1 o due giorni in frigo.

1 commento:

  1. Sei incredibile! Solo che usi il sapone di marsiglia, che sicuramente sarà quello puro, biologico. Mi piacerebbe poter partire proprio da zero... ma allora faremmo un altro mestiere giusto?! Comunque per le stoviglie (che non vanno nella lavastoviglie) io uso un tipo a base di zucchero, funziona benissimo, sgrassa che è una meraviglia, si sciacqua altrettanto bene e finalmente non ho più i piatti che "puzzano" di sintetico. Posate e piatti di Alice, dico la verità, li ho sempre lavati solo con acqua bollente... e funzionava uguale! Un caro saluto e a presto.

    RispondiElimina

sono accettati commenti
grazie a tutti