Visualizzazioni totali

venerdì 28 ottobre 2011

PREPARAZIONE PER LA SETTIMANA DEI RIFIUTI


Recupero baccelli di fagioli



Ho comprato ieri 950  gr. di fagioli biologici ed ho voluto provare a non buttare niente. Ho lavato benissimo i fagioli prima di procede all’operazione.


Ho sgranato i fagioli e ne ho ottenuto circa 480 grammi







Ho pesato quindi i baccelli: erano 520 grammi



Ho cotto i fagioli sgranati come al solito con mezza cipolla, 2 carotine e una foglia di sedano, un poco di acqua.

Per i baccelli ho eliminato le punte, e qualche piccola parte non troppo buona. Comunque lo scarto è stato irrisorio:


Ho messo  a cuocere i baccelli con mezza cipolla grossa, dentro una pentola a pressione con mezzo bicchiere di acqua per 20 minuti dal fischio. Ho scolato i baccelli, e  ho fatto soffriggere uno spicchio di aglio e un rametto di rosmarino e ho buttato dentro i baccelli cotti. Poi ho frullato il tutto ed ho passato al setaccio, e questo è lo scarto:


E’ venuta una crema densissima e molto buona.


Ho cotto la pasta e fagioli e ne ho inserito dentro 3 cucchiai.

Con la restante crema oggi ho preparato alcune polpette, mischiandola con 3 cucchiai di pecorino, 5 cucchiai di pangrattato, un uovo, una grattatina di noce moscata, un poco di aglio, prezzemolo, e un poco di pepe, sale.

Oggi non ho fritto, ho messo in forno ed ecco le mie polpette:


Certo sono buonissime, confermato dalla mia assaggiatrice ufficiale e piaciuttissime anche alla sua piccola di 10 anni.
Sono andata a verificare le proprietà nutritive del baccello di fagiolo e così ho scoperto che è una parte preziosa perché contiene fibre ricchissime di cellulosa, pectine e flavonoidi che rallentano l'assorbimento degli zuccheri.
Insisto nel dire che è importante utilizzare comunque fagioli coltivati biologicamente, per evitare l'assunzione di pesticidi.
Con l'utilizzo delle parti di scarto degli alimenti, certo quelli commestibili, si riduce moltissimo, come dimostrato, la produzione di rifiuti, quindi oltre a fare bene al nostro fisico, alle nostre tasche, fa bene anche all'ambiente.

1 commento:

  1. Grazie mille per avere sperimentato alcuni riutilizzi dei baccelli di fagiolo. Cercavo delle dritte e meglio di così non potevo trovare!:-) Entrambe le preparazioni hanno un aspetto molto appetitoso, brava Giulia, la penso esattamente come te. Ci liberiamo con troppa facilità di oggetti, alimenti e addirittura persone che avrebbero ancora molto da dare. Un caro saluto, Donatella

    RispondiElimina

sono accettati commenti
grazie a tutti