Visualizzazioni totali

domenica 26 aprile 2009

Cetonelle

Nel mio giardino ho un arancio; quando fiorisce i fiori sono attaccati da un insetto nero peloso con puntini bianchi. Gli altri anni pensavo che non fosse tanto dannoso, anzi quasi che fosse un impollinatore, per cui li allontanavo soltanto quando erano troppi. Ma visto che lo stesso insetto si deposita sulle calle e le distrugge, ho pensato di verificare su internet, e ho scoperto che si tratta di cetonelle. Ho provveduto pertanto oggi a eliminare quelle esistenti, con il sistema adottato da un altro navigatore, e cioè prelevarle manualmente e metterle in un secchio con acqua, poi versare il tutto nel water. Speriamo che quest'anno il raccolto sia più abbondante, anche perchè i fiori sono tantissimi e il loro profumo invade pure casa.
La cosa stupenda della primavera e vedere rinascere la natura, specialmente con gli alberi da frutto, che d'inverno si spogliano completamente, e si riempiono di fiori a primavera.

Nessun commento:

Posta un commento

sono accettati commenti
grazie a tutti