Visualizzazioni totali

venerdì 17 aprile 2009

rientro

Eccomi di nuovo a scrivere sul mio blog. In tutto questo tempo non ho pouto scrivere perchè ho ricomnciato a fare la nonna a tempo pieno con loa mia seconda nipote romana.
Un amore di bambina, sembra quasi una bambola, tutta uguale alla sorella. Io adoro i bambini e poi quelli che sono i miei nipoti sono i prediletti.
Dove abito ce ne sono tanti, e mi chiamano tutti zinonna, perchè per loro non sono una zia e neanche una nonna, ma mi adorano tutti.
Ho anche un orto e un bel giardino e mi curo di tutte le piante; ho un albicocco, un limone, un lime, un arancio, due meli e un olivo. Mi piacerebbe piantare anche un mandarino, speriamo di farlo presto. Nel mio orto ho piantato proprio l'altro giorno i pomodori, piantine che ho creato dal seme. E' una grande soddisfazione vedere spuntare le prime fogioline, e poi veder crescere la piantina, poi piantarle e vedere che attecchiscono. Ho otto piante di carciofo, ma il mio orto è esclusivamente biologico, per cui i frutti edibili sono sempre di dimensioni più piccole di quelli che si comprano, perchè sicuramente questi ultimi sono "pompati" con prodotti chimici ed ormoni.
Vediamo se riesco ad aggiornare il mio blog cosi' racconto tutto delle mie piante.
Un altro hobby è la cucina, in specialmodo i dolciumi.
Scriverò le mie ricette personalizzate, leggermente dietetiche.
Ieri proprio ho fatto una torta salata, con zucchine, tofu e chiara d'uovo.
Le dosi sono:
per l'impasto
250 gr di farina
4 cucchiai di olio
acqua q.b.
per il ripieno
un kg di zucchine,
mezza cipolla
2 panetti di tofu
4 chiare di uovo
una grattatina di parmigiano
sale e pepe q.b.
prezzemolo e mentuccia
una grattatina di noce moscata
peperoncino

Ho lessato le zucchine poi le ho ripassate nella cipolla appassita con poco olio, ho aggiunto il peperoncino il sale, poi ho unito il tutto al parmigiano, al tofu, alle chiare e agli odori.Ho frullato il tutto.
A parte ho preparato l'impasto, ho steso con il mattarello la pasta ottenuta e con questa ho foderato una teglia e ho riempito il tutto con il composto di zucchine.
Al forno a 180° per 45 minuti.
E' venuta una torta salata buonissima.
Ritornerò presto, appena ho tempo.

2 commenti:

  1. Bentornata zinonna
    Federico

    RispondiElimina
  2. Ciao sono Mara, mi è arrivato il commento di Federico, che immagino il marito di Alessandra, evidentemente avevamo messo la mia mail! Brava vedo che hai ricominciato a scrivere e vista la ricetta che hai inserito sei in gran forma. Alla prossima e continua, vedi che funziona cmq? Un grande abbraccio

    RispondiElimina

sono accettati commenti
grazie a tutti