Visualizzazioni totali

domenica 9 maggio 2010

Giardini

Finalmente ci sono riuscita!!
Questa è stata la terza volta che provvedevo ad eliminare le erbacce, del resto prepotenti ed invasive. E finalmente ho il mio piccolo orticello pulito, e quel pezzetto di giardino più curato. Questa settimana cercherò di seminare un poco di trifoglio nano, adatto al terreno argilloso per poter un pochino intensificare l'erbetta del mio giardino. Speriamo che non piova, altrimenti è tutto rimandato ancora una volta. (la foto mostra una parte del giardino di dietro lo scorso inverno).
Piano piano capisco sempre qualche cosa nuova, da quando abbiamo impiantato i nostri giardini. Ho due giardini, uno di fronte alla casa, più grande, ancora non definito, perché mi piacerebbe infoltire la parte più ombreggiata, sempre con fiori sia piante piccole, che rampicanti. Ho già impiantato tre clematis, perfettamente ambientate nella loro posizione. Mi sono innamorata di questa pianta frequentando l'Inghilterra, fa dei fiori stupendi. Ho comprato la prima proprio in Inghilterra (la regina d'India) dal colore blu sul violetto con screziature centrali più accentuate (ho allegato la foto dello scorso anno).  Abbiamo appoggiato la pianta alla siepe, ed ora fa tutt'uno con il rincosperma. Inizia a fiorire verso la fine di maggio, e la fioritura si protrae fino a settembre. E' bellissima!
Ora queste piante si trovano anche in Italia, e lo scorso anno ne ho comprato altre due, sempre dello stesso colore, ma con n tono diverso. Fanno un effetto meraviglioso contro il verde della siepe.
Nando è il mio aiuto, taglia il prato, e cerca di mantenere le piante nel migliore dei modi quando lo lascio per i miei nipotini inglesi.
Sotto al giovane melo ho seminato quest'anno una serie di fiori, di varie misure, per fare una aiuola graziosa. Ancora non si vede niente. Speriamo bene,  a me piace molto di più partire dal seme, perché è come se fosse una nuova creatura. Solo che ho due gatti, a cui piace la terra appena smossa, e la utilizzano per i loro bisogni.
Dalla parte più assolata è un tripudio di fiori in questa stagione, e quello che mi piace è che sono profumati, così quando si entra nel cancello, tra il limone, tutto in fiore, il melo ed i fiori, si prova una bellissima sensazione con quel profumo (rose, garofani piccoli, una salvia ornamentale e la lavanda). E poi tutte le piante necessarie per la cucina, come il basilico, il prezzemolo, l'origano (che invasivo!) il timo, la maggiorana, la menta e la mentuccia posizionate in un'aiuola vicino al patio. Non male, vero? Mi piacerebbe comprare una pianta di lillà (nel linguaggio botanico siringa) dicono che sia profumatissima!

3 commenti:

  1. Almeno tu hai un orto! Noi una terrazza mignon, dove in estate "brucia" tutto! Brucerebbero anche le piante grasse... Invidio anche i profumi ... i miei gelsomini, decennali, regalo di mia suocera, sono miseramente morti col gelo, ma in vaso, e dopo il trapianto non hanno retto. Tra un po' mi darò alle piante finte! A presto

    RispondiElimina
  2. Non ti dare alle piante finte, sono veramene tristi. Anche il mio albicocco ha sofferto per il gelo questo inverno. Era pienissimo di fiori tant'è che pensavo di avere una produzione megagalatica di albicocche, ma una notte ha fatte -3, e tutti i fiori si sono seccati, ed anche una parte della pianta è stata danneggiata. Ora ho visto che ci sonno solo tre albicocche in tutto l'albero.
    Non ti scoraggiare, perchè prova a trovare piante che resistono al caldo estivo, e qualche piantina da orto, perchè l'orto è amante del sole e quindi dovrebbero venire bene. Per esempio i fagiolini rampicanti, che vogliono il sole, e fanno anche dei ffiorellini graziosissimi, e poi potrai raccogliere i fagiolini. Solo una pianta in un vaso da 30 cm, fatta con tre postazioni con relative canne. Ora è il tempo della semina, perchè la luna è crescente. Alla base di ogni postazioni devi mettere 3 o 4 semi di fagiolini rampicanti, e devono essere appena interrati, perchè i contadini dicono che devono sentire le campane. Hanno bisogno di acqua, e vedrai dopo una settimana uscire le prime foglioline. Puoi fare questo lavoretto con tua figlia, e vedrai che le piacerà moltissimo. Vi daranno una soddisfazione non indifferente.
    Un caro abbraccio al tuo piccolo tesoro.
    Giulia

    RispondiElimina
  3. Cara Giulia, mi sembra proprio un'idea carina! Se mi cimento, ti faccio sapere, per ora ho piantato dei gerani, giusto per non avere la terrazza fantasma...

    RispondiElimina

sono accettati commenti
grazie a tutti