Visualizzazioni totali

sabato 15 gennaio 2011

Si riparte

Oggi una giornata stupenda, abbiamo  quasi finito di potare tutto quello che ne aveva necessità. Certo ci ha aiutato Stafano, un amico che professionalmente fa il giardinieere, che con gli attrezzi giusti ha potato per bene il nostro albicocco, una pianta stupenda che è crescita in modo smisurato; ha solo 13 anni, ma ha un fusto grandissimo e certi rami portanti altrettanto grandi. Per il melo del giardino di dietro avevo incominciato io, ma sono piuttosto debole (non ho molta forza nelle braccia non perchè sia malata ma semplicemnte perchè è la mia struttura fisica) e quindi non riuscivo a potarlo per bene, così mi ha aiutato Nando e poi ha completato lui. Certo una bella soddisfazione perchè per me è il secondo anno che mi dedico a fare questo lavoro, e devo dire che ho capito benissimo come funziona. La soddisfazione più grande la scorsa estate me l'ha data l'olivo e l'uva fragola. La potatura che avevo fatto lo scorso anno è stata buonissima, e sia l'ulivo che le due piante di vite hanno fruttificato tantissimo, il che vuol dire che avevo potato bene. Certo per rifarlo quest'anno ho dovuto rivedere tutte le regole su internet, un aiuto validissimo per gli inesperti.
Ora se continuano le belle giornate potrò finalmente dedicarmi all'orto, che grida vendetta. Infatti avevo piantato parecchie cipolle e broccoli e broccoletti, e seminato agli, ma con tutte le giornate di pioggia che ci sono state, le erbacce hanno preso il sopravvento, ed ora cercherò di estirparle per venire a capo di tutto.
Comunqe il lavoro di oggi ha fatto ritornare finalmente il colorito sul viso sia mio che di Nando, e tutti e due siamo stati benissimo.

Nessun commento:

Posta un commento

sono accettati commenti
grazie a tutti