Visualizzazioni totali

giovedì 27 gennaio 2011

torta di mele dietetica inventata



Oggi avevo voglia di fare un dolce, ma dietetico così da non essere dannoso per il colesterolo e può essere mangiato anche da persone allergiche al latte e alle uova.
Ho usato i componenti della torta veegana "pan di spagna", leggermente modificati e poi ho aggiunto sopra le mele. Un profumo per la cucina veramente eccezionale, il sapore anche.
Ecco gli ingredienti:

800 grammi di mele (avevo solo quelle questa mattina, ma se uno vuole ci si può mettere anche un kilo)
zucchero di canna e limone per il sopra;

250 gr. di farina e 100 di maizena (se  si è celiaci si può sostituire la farina di grano tenero con la fecola di patate) tre cucchiai di olio di  semi di girasole, cinque cucchiai colmi di zucchero di canna, una bustina di lievito e una di vanillina, un cucchiaino di bicarbonato di sodio, scorza grattuggiata di un arancio biologico,un cucchiaino di cannella,  un pizzico di sale e un bicchiere di latte di soia o riso.

Procedimento:

per prima cosa si accende il forno a 180° o 200°, poi si sbucciano e si affettano le mele a fettine sottili, si aggiunge un cucchiaio di zucchero di canna e si spreme un pò di limone per evitare che si anneriscano e si lasciano in una ciotola.
Poi si mescola lo zucchero con l'oio di girasole, frullandolo un poco, si unisce il sale, le farine, la scorza grattata di arancio, la vanillina, il lievito sciolto in poco latte, e il latte rimasto sempre frullando il tutto. Si deve ottenere un composto piuttosto liquido. Si unge una torta, si infarina, poi si versa il composto; quindi sopra il composto si vanno a posizionare le fettine di mela, fino a completarle. Il risultato è quello che avete visto nella foto. Non male!

Nessun commento:

Posta un commento

sono accettati commenti
grazie a tutti