Visualizzazioni totali

domenica 30 ottobre 2011

Nuova ricette del riuso degli scarti




Oggi ho voluto riprovare ad usare i baccelli di fagioli ed ho ricomprato nuovamente un kilo di fagioli freschi. Certo questi sono gli ultimi della stagione, li ho trovati nel negozio oreficeria qui a Cerveteri che produce e vende prodotti biologici, a prezzi quasi impossibili.


Ho attuato la procedura che avevo fatto l’altro giorno, quindi ho separato i fagioli che ho cotto normalmente con cipolla, sedano e carote.


I baccelli (circa 600 grammi) li ho messi in pentola a pressione con un bicchiere di acqua e li ho fatti cuocere 20 minuti dopo il fischio


Ho svuotato la pentola e nella stessa ho fatto rosolare uno spicchio di aglio e una cipolla affettata finemente, quindi ho fatto insaporire i baccelli. Poi ho frullato il tutto, quindi ho passato al setaccio ed è venuta la solita cremina. A questo punto volevo fare una ricetta diversa, per cui ho pensato di fare un hummus ai fagioli.


Alla cremina ho aggiunto la spremuta di un limone e mezzo,mezzo spicchio di aglio,  sale, 3 cucchiai di olio, peperoncino, prezzemolo e paprika dolce, un pochino di cumino. Ho servito l’hummus come antipasto a pranzo ai mie amici, con fette di pane tostato.


E’ venuto buonissimo, ed è piaciuto persino a Nando che veramente non adora provare cose nuove, ed al mio vicino. Peccato che non sia molto brava come fotografa, comunque ecco il mio hummus, il contenitore quasi vuoto, tra un po’ si può fare la scarpetta.
Queste ricette saranno illustrate nella settimana della riduzione dei rifiuti nel corso del progetto presentato dalla nostra associazione.



2 commenti:

  1. ed eccomi qui a curiosare, sono convinta che in cucina si ricicla tutto, mi lascia solo un po perplessa il limone nella cremina,però prima di criticare bisogna sempre provare! a presto Angela

    RispondiElimina
  2. L'uso del succo di limone è per eviatre l'ossidazione della crema, ma è perfettamente in linea con il sapore della preparazione_ Se noti la ricetta è in tutto e per tutto quella dell'hummus di ceci! Prova e buon appetito!!

    RispondiElimina

sono accettati commenti
grazie a tutti