Visualizzazioni totali

sabato 16 gennaio 2010

amici

Tutti riuniti a casa mia, per un bel pranzetto.C'erano i miei carissimi vicini, da cui siamo stati adottati come nonni, e noi li abbiamo adottati come figli, e i piccoli come nipoti. Mi era stata richiesta da tutti la cottage pie, e allora ho aggiunto fettuccine fatte in casa, risotto con zucca e crema di carciofi, per i bambini scaloppine e patate al forno e per noi come contorno puntarelle, e poi avevo preparato un dolce alla frutta con pasta frolla dietetica. Claudio e Claudia hanno portato l'insalata e un dolce gelato, mentre Alessandra e Federico la panzanella e le sedie. Luca e Roberta i vini e non vi dico che sinfonia gradevole di rossi, e le posate mancanti. Un successo di pranzo, e poi abbiamo giocato a carte; era richiesta una rivincita a burraco da me e Alessandra contro Luca e Federico. Li abbiamo stracciati una partita tirata fino alla fine e vinta da noi per soli 5 punti!!
I bambini nell'altra stanza a giocare.
Ecco la ricetta della cottage pie (quella che ho fatto oggi era per una decina di persone):
1 Kg di macinato di carne di vitellone
1 Kg di patate.
Si fa un soffritto di cipolla, sedano e carota, poi si aggiunge la carne macinata e si fa rosolare, si bagna con il vino rosso e, quando è evaporato di aggiunge un poco di pomodoro, ma non troppo, sale e pepe q.b. Si fa cuocere bene ed in ultimo si aggiungono 2 cucchiai di worcherstershire sause.
A parte si lessano le patate, poi si schiacciano, si aggiunge il sale,il pepe, il burro abbondante e pochissimo latte (a chi piace anche la noce moscata).
Quando è tutto pronto, si prende una teglia, si mette sulla base la carne macinata, la si ricopre con le patate e si mette al forno a dorare un poco (temperatura a 180° gradi9. Buonissima!

Nessun commento:

Posta un commento

sono accettati commenti
grazie a tutti