Visualizzazioni totali

sabato 30 gennaio 2010

biscotti spaccadenti

E' venuto Armando ad aiutarmi a potare il limone. Ogni ramo che tagliava era un colpo al cuore, perchè mi dispiace sempre vedere sfoltire gli alberi da frutta. Ma po a lavoro finito (per lui) l'albero aveva acquistato un altro aspetto, bello, pieno di luce anche all'interno per permettere a tutta la pianta di vegetare bene. Poi è rimasto basso, come volevo, perchè io e Nando siamo piccoletti quindi è meglio per la raccolta. E' quindi iniziato il mio lavoro, di eliminazione di tutta la vegetazione tagliata. E di conseguenza la raccolta dei limoni presenti. Tantissimi, e tutti biologici, in quanto il nutrimento che adopero è lupini, e un miscuglio di lupini e pannello di neem. Per combattere gli afidi abbiamo scoperto Mara ed io una miscela con propoli, buonissima e non dannosa per l'ambiente e gli insetti impollinatori.
Comunque, dopo aver distribuito un pò di limoni, ho cercato di adoperarne qualcuno per fare un dolce. Avevo fatto qualche giorno fa la gelatina di limone, ma mi sembra sempre troppo agra, anche se buonissima. Sono andata su un libro delle piante utili, dove ci sono anche ricette, sia di cucina che per fare infusi e tisane. E qui ho trovato i biscotti al limone.
Gli ingredienti sono:
400 gr di farina, 1 limone e la scorza dello stesso grattata, 3 cucchiai di malto d'orzo, 1 cucchiaio di miele, vaniglia, succo di mela , 2 cucchiai di olio di girasole, un pizzico di sale.
Si mescola la farina con un pizzico di sale, poi si unisce il malto con il succo di mela unitamente al succo e la scorza del limone, il miele sciolto, l'olio e la vaniglia. Si lavora l'impasto fino a renderlo elastico, poi si fa riposare in un luogo uio e fresco. Dopo un'oretta si spiana e gli si da la forma che si desidera per i biscotti. Al forno per 10 minuti a 180°.
Sono buonissimi, ma un poco duri, quasi da spaccare i denti. Forse per ammorbidirli bisognerebbe aggiungere alla ricetta il latte, e non il succo di mele.

Nessun commento:

Posta un commento

sono accettati commenti
grazie a tutti