Visualizzazioni totali

martedì 26 gennaio 2010

Consigli verdi

Coltivare in casa verdure e piante aromatiche non solo può essere un’attività rilassante e soddisfacente, ma anche sana. Le piante nate in casa, infatti, normalmente non vengono trattate con pesticidi o integratori che favoriscono la crescita innaturalmente (facendo perdere i principi nutritivi, oltre che il sapore).

Molti, però, credono che fare giardinaggio sia complicato e che richieda molti attrezzi speciali. Non è così e ora ve ne diamo alcune dimostrazioni.

Per cominciare, ci si deve procurare almeno un vaso. I vasi possono essere acquistati nei vivai, o nei supermercati attrezzati, ma possono anche essere recuperati da materiali casalinghi di scarto. Qualsiasi contenitore può essere trasformato.

Quando cuciniamo delle uova, per esempio, se non gettiamo i gusci nella compostiera, possiamo usarli come vasetti per le piante aromatiche. Il basilico e il prezzemolo possono crescere nella nostra cucina a impatto zero…

… una lattina, riempita di terra, può ospitare pianticelle in crescita…

… così come un giornale arrotolato…

… una lampadina può essere trasformata in un vaso da tavolo ….

… o un vaso appeso …

Può sembrare un luogo comune, ma davvero non c’è limite alla fantasia. Un contenitore qualsiasi (dal barattolo dello yogurt al tetrapak del latte) possono ospitare un pugno di terra e una piantina. Quindi, perché non provare?

Articolo tratto da ecogreentips.org, sito che è comunque presente nel blog

Nessun commento:

Posta un commento

sono accettati commenti
grazie a tutti