Visualizzazioni totali

giovedì 14 gennaio 2010

lavori invernali nell'orto

Questa mattina ho raccolto i broccoli siciliani e sono veramente buoni.
Gli scorsi anni erano venuti molto piccoli, comunque sempre buoni. Quest'anno sono veramente eccezionali, grandi e tutti sani. Sarà forse dovuto alla concimazione naturale e abbondante (stallatico di cavallo e compost) o al clima di questo anno, chi lo sa.
Poi sempre questa mattina mi sono cimentata per la prima volta nella potatura della mia unica pianta di uva fragola (il mio vigneto). Certo poverina è giovanissima, solo un anno, e ancora non ha fruttificato. Ho seguito le istruzioni prese da internet nei vari siti, tutti provvisti anche di video, e vediamo se sono stata brava. Infatti, se la potaura è fatta bene, quest'anno dovrebbe fare i primi grappoli. Le marze non le ho buttate, e vedrò di fare altre piante. Infatti lo scorso anno una contadina me ne ha regalate alcune, ed ho provato a farle diventare piante. Ho però commesso un errore. Infatti le ho messe subito tutte insieme in un vaso grande, poi quando ho visto che avevano attecchito, le ho trasferite separaamente in diversi vasi. Ma era ancora troppo presto e sono tutte morte, meno una che tuttora e una piccolissima pianta, messa a terra solo lo scorso novembre.
La prossima settimana, se il tempo lo permette, comincerò a potare i meli (2) e l'albicocco.Qui si parrà la mia nobilitade.

Nessun commento:

Posta un commento

sono accettati commenti
grazie a tutti