Visualizzazioni totali

giovedì 4 febbraio 2010

Adalia bipunctata

Questo argomento è stato tratto da bioplanet.it

ADALIA
adalia bipunctata predatore di afidi.
Adalia bipunctata è una specie di coccinella tipica dei nostri habitat, che si nutre attivamente delle principali specie di afidi presenti sulle piante arboree, arbustive ed erbacee.

Lo sviluppo da uovo ad adulto passa attraverso 4 età larvali e richiede poco più di tre settimane con temperature attorno ai 20-25 °C. La 3a e la 4a età larvale, insieme agli adulti, sono gli stadi più voraci in grado di divorare fino a 100 afidi al giorno.

Le femmine adulte depongono le uova in piccoli gruppi nei pressi delle colonie di afidi. Le larve neonate iniziano a nutrirsi di prede, inizialmente ricercando quelle più vicine e di più ridotte dimensioni. Successivamente acquistano grande mobilità ed estendono la loro azione in un raggio più ampio.

Questo predatore è impiegato soprattutto allo stadio di larva, su piante ornamentali, frutticole ed ortaggi, con interventi localizzati nei focolai di infestazione, ed anche in combinazione con altri ausiliari (es. parassitoidi).

Adalia è disponibile solo nei mesi primaverili, in confezioni da 250 larve di 2a-3a età (Adalia 250L) od anche come adulto, in confezioni da 100 (Adalia 100 Ad). L'utilizzo degli adulti, attivi volatori, è consigliato solo per introduzioni generalizzate in aree verdi, mentre le larve, meno mobili, sono più indicate per lanci localizzati nei pressi delle colonie degli afidi.
Come tutte le coccinelle predatrici, Adalia richiede un elevato numero di prede per svilupparsi, per cui non è adatta per lanci preventivi in assenza di prede

1 commento:

  1. Cara Giulia, grazie per la visita al mio blog :)
    Mi hai detto che volevi usare il post sull'allume di potassio, fai pure naturalmente!

    RispondiElimina

sono accettati commenti
grazie a tutti