Visualizzazioni totali

venerdì 19 marzo 2010

Agrumi


Queste considerazioni sono state riassunte da un articolo medico.
Gli agrumi sono importanti ma non sufficienti per immagazzinare la quantità di vitamina C necessaria all'organismo. La vitamina C è un efficace antiossidante, che favorisce l'assorbimento del ferro nell'intestino.
Il succo di arancia, come spremuta, specialmente consumato fresco, è un ottimo integratore di vitamine e sali minerali; sarebbe comunque meglio consumare l'arancio intero, perché la pellicina che riveste gli spicchi contiene fibra che determina un maggior senso di sazietà.
Sarebbe bene acquistare arance non trattate, specialmente se si vuole adoperare la buccia.
Il consumo delle arance potrebbe essere controindicato per le persone che hanno problemi di gastrite, ulcera, insufficienza epatica e per i bambini di età inferiore ai 2 anni è bene consigliarsi con il pediatra, per evitare possibili allergie.
Le arance consumate di sera non sono pesanti di per sé; se non si riescono a digerire, potrebbe dipendere da qualche altro elemento consumato a cena.
Il pompelmo non fa dimagrire, ma poiché è il frutto più ricco di pectina, può aiutare a ridurre l'assorbimento dei grassi a livello intestinale. E' comunque un efficace aiuto per tenere basso il livello del colesterolo LDL nelle arterie.

Nessun commento:

Posta un commento

sono accettati commenti
grazie a tutti