Visualizzazioni totali

lunedì 15 marzo 2010

Da Kataweb consigli per l'uso corretto del congelatore

Congelare risparmiando: dieci idee per organizzare il freezer
Salvare un prodotto in scadenza, cucinare in gran quantità e porzionare per avere cibo sempre pronto quando c'è poco tempo per mettersi ai fornelli. Il congelatore spesso si trasforma in un deposito disordinato, dove inseriamo di tutto e di più. Ecco alcune semplici norme per congelare correttamente gli alimenti, mantenere inalterate le loro proprietà risparmiando tempo e soprattutto denaro (testi di Katia Ancona)
Gli involucri devono: essere a tenuta stagna, non traspirabili, resistere alle basse temperature, a olio, grasso o acqua, proteggere gli alimenti dall’assorbimento di altri sapori o odori. I contenitori rigidi in plastica o vetro sono ideali per alimenti liquidi. Evitate scatole di cartone che non resistono all’umidità oppure inseritele in un sacchetto freezer. Sacchetti, carta freezer o alluminio sono adatti per i cibi che contengono poca acqua. Evitate la pellicola trasparente che non isola perfettamente gli alimenti. Ricordate di mettere l’etichetta a ogni confezione segnalando prodotto e data di congelamento
Confezionate sempre gli alimenti in piccole porzioni per rendere più rapido il processo di congelamento e facilitare poi lo scongelamento. Evitate di congelare contemporaneamente troppi cibi. Il congelamento avviene più rapidamente quando nel vano del freezer sono già presenti altri alimenti congelati
Non inserite cibi caldi nel congelatore. Oltre a riscaldare l'ambiente interno, consumando maggiore energia per raffreddarlo, il calore causa anche la formazione di brina, una pellicola isolante che aumenta il consumo di energia per mantenere bassa la temperatura. Pulite regolamente il freezer dalla brina per risparmiare in bolletta e fate raffreddare i cibi a temperatura ambiente prima di congelarli.
Le bruciature da congelamento rovinano anche gli alimenti migliori, rendendoli gommosi e alterandone i sapori. Per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio il congelatore deve rimanere a una temperatura costante, quindi: non aprite continuamente il congelatore e non indugiate troppo nella ricerca del cibo
Riempite una bottiglia d’acqua (non completamente) e congelatela. Vi aiuterà a mantenere stabile la temperatura del freezer, a utilizzare meno energia per raffreddarlo e vi consentirà di mantenere i cibi più a lungo in caso di blackout.
Gli odori (per soffritti, sughi e carni…) comprati singolarmente in negozio possono essere molto più cari rispetto all’acquisto di una pianta intera. Se sul balcone avete ancora basilico, prezzemolo, menta o altre piante aromatiche potrete congelarle. Raccogliete le foglie, lavatele e asciugatele, poi sminuzzatele. Mettete il composto ottenuto nelle vaschette di plastica usate per fare il ghiaccio. Coprite con acqua (oppure brodo o olio) inserite in un sacchetto freezer e riponete nel congelatore. In alternativa lavate e asciugate bene le foglie e poi mettetele nei sacchetti cercando di far uscire quanta più aria possibile. Le foglie si ammaccheranno un po’ ma se usate cotte manterranno inalterato il loro aroma.
Se volete congelare le verdure: pulitele, lavatele e tagliatele. Se necessario sbollentatele: questo processo rallenta o, in alcuni casi, blocca l’azione degli enzimi che possono causare la perdita di sapore, colore e consistenza. Poi raffreddatele, sgocciolate e mettete nei contenitori. Per utilizzarle: cuocetele direttamente senza farle scongelare.
Frutta: sbucciatela, tagliatela a fette o a pezzi, lasciando interi frutti e bacche. Ricordate che la frutta scongelata perde consistenza quindi usatela cotta o per fare frullati.
Per congelare correttamente il pesce: lavatelo e asciugatelo. Congelate interi i pesci piccoli e sfilettate o tagliate in tranci quelli grossi, separando i vari pezzi con foglietti di carta.
Un ultimo suggerimento: qualcuno consiglia di tenere per 24 ore nel congelatore un hard disk compromesso. Scadute le 24 ore inseritelo velocemente nel pc. Potrebbe tornare a funzionare oppure potrebbe consentirvi di recuperare i dati prima di dirgli addio per sempre. Da provare come ultima spiaggia…

Nessun commento:

Posta un commento

sono accettati commenti
grazie a tutti