Visualizzazioni totali

sabato 20 marzo 2010

Limone

Eccole lì le piccole gemme sul limone, con i primi fiori, alcuni che fanno appena capolino, come piccoli puntini, e si intuisce che saranno dei fiori, altri quasi pronti ma ancora troppo piccoli per sbocciare. Quest'anno il limone è stato un turbinio di frutti, tanto è vero che non so nemmeno come usarli tutti. Li sto distribuendo ai vicini, per quello a loro necessario, li ho esporati in Inghilterra da mia figlia, quando sono andata a Natale, ed ora ci sarà la seconda esportazione. Ho fatto per ben due volte la crema di limoncello e la gelatina di limone, li uso abbondantemente in cucina, ma veramente ancora la pianta è strapiena.E' una gioia per gli occhi la vista di quell'albero. E poi questa pianta era un arboscello qunado siamo venuti qui a Cerveteri, ed ha avuto bisogno di tante cure nei pimi anni, perchè veramente stentava, pieno di poi di cocciniglia. Ed io, lì, con acqua e sapone, a pulirlo in continuazione, mentre Nando e i vicini tutti a prendermi in giro. Troppo amore! mi dicevano, lo farai morire! Invece è meraviglioso.

Nessun commento:

Posta un commento

sono accettati commenti
grazie a tutti