Visualizzazioni totali

lunedì 15 marzo 2010

Migrazione

Ho letto su Terranauta un articolo del WWF che racconta del ricongiungimento del maschio di cicogna bianca con la cicogna bianca femmina che è avvenuto a Bolgheri proprio nel giorno della festa della donna. E tutti gli anni la coppia si ricongiunge per l'accoppiamento sempre nello stesso posto. E' veramente una cosa fantastica, e mi ha fatto ricordare la migrazione degli uccelli nello stretto di Messina. Stefania, mia figlia, per la tesi di laurea aveva scelto la migrazione dei rapaci, per cui ha iniziato ad andare in Calabria per poter stendere la tesi. Tutti gli anni, dalla fine di Aprile a metà Maggio, avviene il passaggio dalla Sicilia alla Calabria degli uccelli migratori provenienti dall'Africa. Io l'ho seguita per due anni, ed ho assistito ad uno spettacolo meraviglioso. Un giorno che il tempo non era sereno, gli uccelli volavano quasi raso terra, e noi tutti distesi a terra ad osservarli. La luce filtrava attraverso le loro ali, che si spiegavano, ed apparivano quasi trasparenti e con varie tonalità di colori. Ali grandissime. Si vedevano passare aquile reali, falchi, cicogne nere (non sapevo neppure che esistessero), ed i presenti, conoscitori ed esperti, sapevano individuare anche il sesso. Tantissime persone, di varie età e varie nazionalità, innamorati tutti di questi animali meravigliosi. Questi conoscono la rotta perfettamente e la ripetono da generazioni partendo dall'Africa in primavera verso luoghi più freschi, e ritornando in Africa in autunno. E' stata fatta una ricerca per verificare la conoscenza della rotta. Sono stati portati degli uccelli migratori lontano dal luogo di partenza, per depistarli. Loro sono prima ritornati al luogo di partenza conosciuto, per poi riprendere la rotta. Sono meglio degli uomini, che hanno bisogno della bussola, delle stelle, e nei tempi moderni del radar per non perdere la rotta.

Nessun commento:

Posta un commento

sono accettati commenti
grazie a tutti